Il plasma costituisce la materia prima per la produzione di medicinali plasmaderivati, alcuni dei quali rappresentano veri e propri farmaci salva vita. La lavorazione del plasma è affidata alle aziende di plasmaderivazione con procedura di gara sulla base di accordi interregionali.

Dal donatore al paziente: tutte le fasi

Il plasma costituisce la materia prima per la produzione di medicinali plasmaderivati, alcuni dei quali rappresentano veri e propri farmaci salva-vita. La lavorazione del plasma è affidata alle aziende di plasmaderivazione con procedura di gara sulla base di accordi interregionali.

Dal donatore al paziente: tutte le fasi

La titolarità della materia prima plasma raccolto sul territorio nazionale, cosi come dei medicinali che ne derivano, è pubblicata.

Le Regioni, singolarmente o in forme associate, conferiscono il plasma alle Aziende farmaceutiche con una modalità di “lavorazione per conto terzi” (“conto-lavorazione”) che si configura come convenzione per la produzione di tali medicinali. Il servizio di lavorazione del plasma vienea assegnato dalle Regioni all’azienda farmaceutica attraverso una procedura pubblica di gara.

Cosa fanno le Regioni?

1. Conferiscono il plasma raccolto dai Servizi Trasfusionali alle aziende autorizzate.
2. Distribuiscono i medicinali plasmaderivati alle strutture farmaceutiche ospedaliere o alle farmacie pubbliche.

Attualmente l’Italia è ai primi posti in Europa per la quantità di plasma raccolto ed inviato alla lavorazione industriale.